Quest’estate ho partecipato come coordinatore e insegnante al summer camp di Monoprio. Per la seconda volta ho potuto utilizzare il mio libro I am Sam per insegnare ai ragazzi la lingua inglese.  

Come spiegato nella scheda il manuale è stato progetto con il metodo Silverfoxx per imparare le basi della scrittura e della pronuncia della lingua inglese. Attraverso parole brevi, semplici e adatte al loro livello di apprendimento i ragazzi possono imparare una lingua straniera senza neanche rendersene conto.  

Utilizzando il libro come base sono riuscito a strutturare dei giochi a punti, ogni lettera corretta corrispondeva ad un punto. Per la prima volta abbiamo utilizzato un metodo a punteggio che ha permesso di valutare e quantificare i progressi di ogni ragazzo.  

Ma non solo studio al summer camp di Minoprio!  

Insieme ai ragazzi abbiamo organizzato molte attività che permettessero loro di divertirsi e di trascorre un’estate indimenticabile. Giochi all’aria aperta hanno coincolto i giovani partecipanti in sane competizioni che hanno permesso loro di conoscersi meglio a vicenda e stringere nuove amicizie.  

Una giornata è stata dedicata interamente ad una gita fuori porta al lago di Como: passeggiate e abbuffate hanno permesso a tutti di scoprire posti nuovi e divertirsi in compagnia.  

Abbiamo organizzato feste con musica e intrattenimento e, come ad ogni festa che si rispetti, sono stati nominati Mr e Ms Minoprio Estate 2018.  Le serate erano dedicate ad attività in classico stile americano: film e pop- corn sul divano, giochi da tavolo e banana split a volontà.  

Come ogni anno attenderò impazientemente il prossimo Summer Camp per insegnare ancora di più ai ragazzi e permettere loro di imparare la lingua inglese necessaria al loro futuro scolastico e lavorativo.